Moessmer Atelier. Norbert Niederkofler

Moessmer Atelier, il nuovissimo ristorante di Norbert Niedekofler è un progetto imprenditoriale nato in collaborazione con Paul Oberrauch, presidente della Tuchfabrik Moessmer, la celebre industria tessile pusterese. La scelta della location è caduta sulla storica villa Moessner di Brunico, posizionata al centro di un vasto parco padronale adiacente al centro cittadino.

Nel suo nuovo “Atelier” lo chef aurinese che ha portato alla terza stella il suo precedente ristorante (St. Hubertus) ha voluto creare la cornice ideale di un’esperienza gastronomica speciale tra natura, cultura, storia, design e artigianato.

All’ingresso del locale si trova la sala aperitivi mentre la storica biblioteca della villa viene adibita a cene private con un grande tavolo immerso nei libri. Poi c’è la sala da pranzo con l’esclusivo tavolo in Veranda» e l’open kitchen, uno spazio per 12 ospiti nella serra dove sono ospitate le cucine. Nel seminterrato si trovano invece la cantina walk-in (con la carta vini gestita da Enoweb), la cucina di preparazione e i locali amministrativi. In totale, il ristorante ospita fino a 40 persone.

Alla base della cucina c’è sempre la filosofia di “Cook the mountain” che prevede l’utilizzo esclusivo di ingredienti locali e stagionali, la stretta collaborazione con i produttori, la produzione dei prodotti agricoli secondo le logiche della sostenibilità e la riduzione al minimo dei sprechi.

Moessmer Atelier. Norbert Niederkofler, Walther-von-der-Vogelweide-Straße, 17, 39031 Bruneck, South-Tirol.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail