CAAA by Pietro Catalano
Un passato come studente di conservatorio a Lucerna (tromba classica) ma poi non resiste al richiamo della professione di famiglia. Calabresi di origine i Catalano gestivano un ristorante pizzeria. Anche durante gli studi al conservatorio, racconta Pietro Catalano, ogni momento libero era buono per trascorrere del tempo tra i fornelli del ristorante di famiglia.
Arriva così la decisione di aprire un piccolo ristorante in una baita di montagna che per cinque anni diventa il suo laboratorio personale. Il luogo nel quale elabora la filosofia di cucina che poi trasferirà al CAAA con il suo rientro in città. La location Ginevrina è bellissima. Una ex galleria d’arte in riva al Lago dei Quattro Cantoni trasformata in una specie di “libro” multimediale per raccontare attraverso gli arredi, la disposizione degli spazi fisici e installazioni come il Mood Board stampato sul soffitto in 3d con un materiale eco sostenibile, l’idea di cucina che Pietro Catalano vuole trasferire nei suoi piatti. Una cucina che definisce ‘transalpina’, con una duplice valenza. Alpina perché è la cucina di chi in montagna è nato e vuole esaltare il legame con la natura delle Alpi e le sue stagioni. Ma c’è poi quel prefisso ‘trans’ che richiama la curiosità di chef Catalano e la sua propensione a interpretare anche i grandi piatti classici della montagna con una proposta gastronomica estremamente moderna e internazionale.
Grande attenzione al CAAA viene riservata al mondo dei drinks con il bar interno che ospita un vero e proprio laboratorio sperimentale di mixologia.
La musica diffusa in modo armonioso nel locale è stata scritta appositamente da Domenico Catalano (fratello dello chef e musicista di professione). E’ un suono immersivo che si fonde alla perfezione con l’esperienza gastronomica valorizzandola ulteriormente.
Contatti
Haldenstrasse 19, Lucerna 6006 Svizzera
https://www.pietrocatalano.ch/
telefono: +41 76 767 99 83
https://www.instagram.com/caaa_lucerne/?hl=de