Maison Kieny raccoglie la storia di 7 generazioni di cuochi. Oggi il ristorante è guidato da una donna straordinaria Mariella Kieny che ne ha raccolti l’redita dopo la scomparsa improvvisa del marito lo chef Jean-Marc Kieny, avvenuta nel 2017. La guida di Mariella non ha mutato lo spirito di questo ristorante: “Per costruire il futuro della cucina – afferma la stessa Mariella- dobbiamo saper prendere il meglio dal passato, garantire la tradizione adattandola ai nostri tempi affinché rimanga il piacere di mangiar bene”.

Insieme, Mariella e il marito, hanno fatto di questo ristorante un riferimento gourmet, proponendo piatti come il filetto di salmerino alpino pescato alle sorgenti, la coda di bue in pasta di lasagna e le ‘tapas’ alsaziane. Di anno in anno i nuovi piatti vengono aggiunti al menu, con particolare attenzione alla rivisitazione dei prodotti locali. Ad esempio, le ostriche crude sono abbinate a una spuma di formaggio fresco di Munster, mentre il filetto di luccioperca arrosto è impreziosito da una crosta di kougelhopf, il panettone delle feste tipico alsaziano.

Lo chef che oggi guida una rinnovata brigata di cucina è Naïn Gamboa. Gamboa viene da una intensa esperienza al Clair de la Plume, ristorante stellato Michelin di Grignan ma nel suo percorso di apprendimento ha viaggiato un po’ in tutte le regioni francesi apprendendone segreti e peculiarità gastronomiche. Per più di un anno si è immerso profondamente nello studio della gastronomia dell’Alsazia e della storia di Maison Kieny per poter offrire oggi una cucina legata come ispirazione al meglio del passato che guarda tuttavia ad un futuro dal respiro molto più ampio.

Contatti

Maison Kieny, 7 rue du Général de Gaulle
68 400 RIEDISHEIM
Tel : +33 (0)3 89 44 07 71
Fax : 03 89 64 32 79
Mail : contact@restaurant-kieny.fr

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail