Cos’è ENOWEB e cosà fa
ENOWEB è il primo software specifico per la ristorazione in grado di semplificare la gestione della cantina e della carta vini. Pensato per la gestione di cantine di grandi dimensioni ma grazie alla sua duttilità e ai costi contenuti è perfettamente indicato per qualsiasi esigenza anche di chi vuole gestire in modo centralizzato le cantine di più ristoranti o enoteche.
ENOWEB consente di costruire carte vini personalizzate in modo semplice e veloce e di mantenerle sempre aggiornate in base all’effettiva disponibilità delle bottiglie in cantina. Le carte vini possono essere organizzate per regione geografica, zona, vitigno, produttore, tipologia, formati, dimensioni o rispondere a qualsiasi altra esigenza di personalizzazione e di ricerca.
ENOWEB non è un gestionale “adattato” alle esigenze del ristoratore e del sommelier ma un programma progettato per consentire al ristoratore e al sommelier di avere sempre sotto controllo la cantina e di conseguenza poter portare in sala una carta vini sempre affidabile.
Con ENOWEB è possibile impaginare la carta vini nel formato grafico voluto (non mediante la semplice scelta di modelli grafici pre costituiti). La carta vini è anche in formato digitale e con l’ausilio di un tablet è possibile far scegliere ai clienti i vini che preferiscono dall’app dedicata. Niente più segni a matita, crocette, annotazioni… niente più ristampe continue ad ogni piccola modifica dei prodotti presenti in cantina.
Con ENOWEB il ristoratore può trasformare la sua cantina anche in un punto vendita online grazie all’integrazione che consente di trasferire i dati inseriti nel database in ENOWEB in una moderna applicazione di e-commerce grazie alla quale è possibile vendere direttamente online non solo bottiglie ma qualsiasi altra tipologia di prodotto.
ENOWEB permette di utilizzare un database che raccoglie le schede complete di 170000 etichette prodotte da più di 12000 produttori di tutto il mondo. Una straordinaria raccolta di informazioni fornite direttamente dalle cantine di produzione. Queste informazioni trasformano la carta dei vini realizzata con Enoweb in un’arma in più nelle mani del sommelier per migliorare le sue performance di vendita e in quelle del cliente che acquista in modo molto più consapevole e ragionato.
Il database di ENOWEB è l’arma vincente che lo rende indispensabile dovunque venga utilizzato. Grazie alle schede presenti nel database (che coprono la produzione di 12mila cantine, dei migliori birrifici e dei più importanti produttori di liquori e distillati di tutto il mondo) quando il ristoratore acquista una qualsiasi bottiglia basta associare la quantità di carico a magazzino con la scheda descrittiva presente nel database e il gioco è fatto. Con un click non solo si caricano le bottiglie nel programma di gestione di magazzino ma si associano queste ultime a una scheda completa che ne riporta tutte le caratteristiche e tutte le informazioni utili al sommelier e al cliente. Tutte queste informazioni sono automaticamente consultabili anche da parte del cliente attraverso la carta vini. E se una bottiglia tra quelle acquistate non è già censita nel database? Niente paura ci penserà E-Group a richiedere le informazioni al produttore e ad integrare il database con il vino mancante e nel giro di pochissimi giorni il ristoratore avrà la nuova scheda presente nel database. Il vantaggio delle schede inserite direttamente da E-Group consiste nel fatto in questo modo si garantisce l’uniformità delle compilazione delle schede e la correttezza dei contenuti. Schede uniformi, verificate e controllate per tutti sono anche la garanzia di poter portare in sala carte vini a prova di errore. Nella compilazione delle schede (tradotte in sei lingue) un’attenzione particolare viene posta anche all’ortografia di tutti i dati tecnici.
E se il sommelier vuole personalizzare e integrare una scheda con i suoi dati e le sue informazioni personali? Niente paura lo può fare senza problemi ma i dati e le informazioni aggiunte dal singolo cliente rimarranno disponibili solo a lui.
In conclusione si può dire che con ENOWEB cantina e carta vini non sono più entità indipendenti ma perfettamente interconnesse. Non c’è più bisogno degli estenuanti inventari di fine anno. Per avere la situazione aggiornata e affidabile della cantina bastano un click e pochi secondi di attesa. Tutto è sotto controllo.
ENOWEB è anche uno strumento efficace per incrementare le vendite e per ridurre i costi perché consente il costante controllo del magazzino e grazie ad un efficace sistema di allerta sulle giacenze è lui che informa quando è arrivato il momento di reintegrare la scorta.
ENOWEB registra tutti i dati di vendita delle bottiglie e li riorganizza in statistiche di vendita che raccontano quante e quali bottiglie sono state vendute e quando sono state vendute.Questi dati consentono di costruire delle previsioni di vendita affidabili per tutto l’arco di una annata. In pratica grazie a ENOWEB ogni ristoratore sa già in anticipo di cosa avrà bisogno per soddisfare la propria clientela e potrà così calibrare al meglio gli acquisti. Ma questi dati consentono anche di evidenziare eventuali punti critici e quindi di migliorare le performance di vendita.
Alcuni ristoratori particolarmente innovativi possono poi porsi il problema di come integrare ENOWEB con il loro punto cassa. La risposta è molto semplice: ENOWEB è perfettamente integrato e compatibile con i più diffusi programmi di cassa utilizzati nel mondo della ristorazione italiana.
Quella che per molti ristoratori risulta storicamente essere una delle principali carenze gestionali nonché uno dei principali motivi di preoccupazione, ovvero il controllo della cantina, con Enoweb diventa semplice routine a prova di errori, perdita di informazioni e anche di malevole sottrazioni.
Vi basterà una spunta sull’interfaccia di ordinazione del vostro programma di cassa per scaricare la bottiglia dal magazzino, far partire l’allerta che avvisa l’avvicinarsi dell’esaurimento delle scorte, oppure togliere l’etichetta dalla carta vini digitale (se si tratta dell’ultima bottiglia presente) e naturalmente compilare la corrispondente voce di costo nel vostro scontrino.
Semplice No? Quasi come bere un bicchiere … di vino naturalmente
Enoweb (www.enoweb.it) è prodotto e distribuito da E.Group srl (www.e-group.it).
E-Group Srl (con sede legale in Via San Marco 11/C – 35129 Padova) è una società fondata nel 1999 che si occupa della fornitura e dello sviluppo di servizi software e digitali per le piccole e medie imprese. A partire dalla seconda decade degli anni 2000 si è fortemente specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di servizi informatici nell’ambito della ristorazione di qualità.
Per maggiori informazioni vai sul sito enoweb.it.